L'agenda ritrovata

L'Orablù Associazione Culturale insieme al Movimento delle Agende Rosse, in occasione del 25° anniversario delle stragi di Falcone e Borsellino, ha dato vita ad un evento con lo scopo di ricordare e sensibilizzare le persone su alcuni temi fondamentali:verità, giustizia e legalità.
Dal 25 giugno al 19 luglio 2017 una ciclostaffetta ha attraversato a tappe l'Italia e, da Milano a Palermo, ha raccolto su un'Agenda Rossa, assunta quale simbolo di una mancata giustizia, le firme di tutti coloro che ancora si fanno domande e sperano di conoscere la verità su quanto è successo.
L'Agenda è stata consegnata a Salvatore Borsellino a Palermo, come risarcimento morale.
In molti hanno partecipato e la passione con cui l'hanno fatto è stata emozionante.
Al punto che non potevamo tenere tutto questo perchè una delle cose che abbiamo imparato da questa esperienza è che obiettivi, sogni e speranze vanno condivisi e che singolarmente è difficile ottenere risposte mentre quando si è in tanti le domande non si possono ignorare.
Per questi motivi nasce questa mostra/percorso: emozioni fatte di scatti, filmati, scrittie voci ma soprattutto di persone che ci credono. 

La mostra è stata inaugurata a Palermo in occasione del 30° anniversario delle stragi di mafia e, a tappe, attraverserà l'Italia. L'idea è che non si fermi mai, che continui a viaggiare così come i temi che affronta: non vogliamo dimenticare!

"È una mostra che non ha grandi pretese ma la sua particolarità è data dal fatto che rappresenta l'essenza di quel viaggio. Le foto ritraggono le persone che abbiamo incontrato e che ci hanno consegnato un messaggio di fiducia e speranza. Un percorso al contrario, una nuova staffetta che collega luoghi e toccherà più regioni d'Italia per parlare di contrasto alle mafie e di impegno sociale che nasce dal basso, dalle persone che con noi ci hanno messo la faccia per tenere accesa la memoria."
(Walter Palagonia Presidente de L'Orablù)

LE TAPPE DELLA MOSTRA
4-18 agosto 2022 - PALERMO - Casa di Paolo
20 agosto 2022 - CINQUEFRONDI (RC) - Parco Peppino Impastato
4-11 settembre 2022 - ACQUAVIVA DELLE FONTI 8BA) - Associazione Culturale, L'incontro Onlus

Date e luoghi delle prossime tappe sono in continuo aggiornamento, rimanete sintonizzati sulla pagina facebook