CABARé con ALBERTO PATRUCCO

 

"Io sono pessimista e per far ridere sul serio penso bisogna esserlo" 

Musica e teatro sono le basi del mondo artistico di Patrucco.
Debutta nel 1976 al Teatro Cabaret La Bullona a Milano. La sua proposta artistica è semplice: monologhi e ballate, eseguite al pianoforte o alla chitarra, raccontano storie per lo più umoristiche.

Tra gli anni 70 e 80 la sua attività nei locali milanesi è intensa. Parallelamente, Patrucco affronta le sue prime esperienze televisive nelle nascenti tv private.
Dal 1980 al 1990 Patrucco allarga il suo raggio d’azione portando in tutta Italia i suoi monologhi satirici. Di questi anni sono gli spettacoli: “Gira la terra gira”, “Superfluomania”, “Kitsch Boom”, “Pesi massimi” e “Contromano”.
A partire dal 2000 le esperienze televisive aumentano: “Zelig”, “Colorado Café”, “Funari News”, “Ballarò”, “XLove”.
In questo periodo si definisce l’argomento centrale del suo cabaret, il Pessimismo Comico, attraverso tappe ben delineate: dal 2000 al 2005 “Tempi bastardi” (libro e spettacolo); nel 2005 la partecipazione alla Trentesima Rassegna della Canzone d’Autore, trasmessa da RaiDue; dal 2006 “Vedo buio!” (libro e spettacolo).
A partire dal 2007 Patrucco riprende il discorso musicale interrotto in passato. Con il consenso degli eredi, inizia ad adattare ed interpretare alcune opere di George Brassens. Torna a cantare e dà vita ad un insolito spettacolo comico: un incontro tra satira parlata e satira cantata.
Questo lo porterà a numerose esperienze: dal 2007 al 2009 collabora con “Emme”, settimanale satirico diretto da Sergio Staino; nel 2008 esce il cd “Chi non la pensa come noi – Alberto Patrucco interpreta George Brassens” che diventerà uno spettacolo di comicità e canzoni; nel 2010 pubblica “NECROlogica – Un libro lapidario”, una sorta di moderna Antologia di Spoon River, arricchita dalle illustrazioni di Staino; dal 2012 al 2013 porta in tour “Molestia @ parte”; da gennaio a giugno 2014 su Rai Radio Due partecipa a “Satira Volante”; nel 2014 esce “Segni (e) particolari – Alberto Patrucco e Andrea Mirò cantano George Brassens” che nello stesso anno diventerà uno spettacolo; il 27 giugno 2015 partecipa al Festival Brassens a Parigi; nel 2015 lo spettacolo teatrale “Degni di nota – Tra Gaber e Brassens”; dal 2018 è in scena con un nuovo spettacolo teatrale “C’era una svolta”, l’esilarante storia di un cabarettista dalla fine degli anni ’70 ai giorni nostri.
Dal 2002 l’impegno creativo di Alberto è condiviso con Antonio Voceri.
Nel 2005 ottiene il Premio Charlot (Cabaret con la K), nel 2007 il Premio Walter Chiari, il Premio Satiroffida e il Delfino d’oro, nel 2010 il Premio Paolo Borsellino per l’impegno culturale, nel 2016 il Premio Oscar del Successo e il Premio Giorgio Faletti.
Tutta la sua opera è un work in progress che ruota intorno alla tematica del Pessimismo Comico che racchiude la sua visione del mondo, nei suoi libri così come sul palcoscenico.
La scrittura rimane il fulcro del suo discorso artistico, il punto di partenza dei suoi contenuti comici.

MENU DELLA SERATA

I nostri taglieri con:
Crudo di Parma DOP 24 mesi
Bresaola IGP Punta d'Anca della Valtellina
Speck Tirolese IGP
Salame Felino IGP al coltello

Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi Latteria Quara (RE)
Pecorino Sardo Supramonte DOP
Toma Piemontese Cisalpino DOP
Mozzarella di Bufala Campana DOP

il tutto accompagnato da Pinsa Romana e Focaccia

***

Caserecce autunnali con Gorgonzola, crema di zucca, cavolo nero e castagne piccanti

***

Il nostro Tiramisù

1/2 Minerale naturale o frizzante

Il Menù non è soggetto a variazioni salvo per allergie o intolleranze. Tutto quanto non specificato nel menù è da considerarsi extra.

Venerdì 15 Ottobre 2021 ore 20.00 presso il L'Orablù Garden Tennis - Via Trento Trieste 43 - Novate Milanese (MI) 
Prezzo spettacolo e menù € 35
Prenotazioni
telefoniche 02/3545706 -3664344202 oppure scrivere a bar@orablu.com

Tutto si svolgerà secondo le normative antiCOVID vigenti