L'ultima ruota


L'ultima ruota è la sfida su due ruote per la Cultura e lo Spettacolo dal vivo che partirà da Milano il 24 febbraio 2021 per arrivare a Sanremo il 1 marzo, quando avrà inizio il Festival.

Dopo la ciclostaffetta de L'Agenda Ritrovata, insieme a professionisti e professioniste del mondo della cultura e dello spettacolo, l'Orablù ritorna in sella per dar vita ad un'azione dal forte valore poetico e politico.

Oltre all'Orablù un'altra realtà importante per il suo impegno sociale e civile, un media partner che in quest'anno difficile si è reso cassa di risonanza per tutto il settore: Radio Popolare.

Pedalando raccoglieremo le voci di tutti coloro che riconoscono la Cultura come necessaria anche in termini si salute dei cittadini, un bene primario per uno stato che si definisce civile e democratico.

Percorreremo un itinerario di circa 300 km toccando i luoghi della cultura che si incontreranno strada facendo per raccogliere, tappa dopo tappa, le testiomonianze e le lettere di tutte le persone che vorranno manifestare la loro solidarietà, con l'intento di ribadire che la cultura è necessaria.

Formeremo una carovana a pedali che si fermerà in piazze, farà capolino davanti a scuole, musei e teatri, luoghi vitali per il territorio che sono stati brutalmente chiusi e daremo voce alle storie che via via ci verranno consegnate.

Un'azione coraggiosa, democratica, epica e gentile com'è la bicicletta che porta a spingere sui pedali all'insegna di salite e discese, glorie e fatiche. La bicicletta sarà la nostra cifra stilistica, la metafora del nostro mestiere. Nessuno in questa Milano-Sanremo arriverà primo, l'unica vittoria è arrivare insieme.

I punti di raccolta delle voci scritte saranno:

  • Milano 20 febbraio Piazza della Scala: l'Ultima ruota parteciperà alla seconda Cultural Mass per le vie di Milano e si fermerà al presidio ARCI
  • Brescia 21 febbraio: prima della partenza l'Ultima Ruota si sposta a Brescia per incontrare e raccogliere le testimonianze di BULLS (Brescia Unita Lavoratrici e Lavoratori dello Spettacolo) insieme alle realtà dello Spettacolo da Vivo presenti sul territorio
  • Milano 23 febbraio: nell'anniversario del silenzio l'Ultima Ruota si recherà nel luogo del Presidio delle Lavoratrici e lavoratori dello spettacolo indetto dal Coordinamento Spettacolo Lombardia
  • Milano 24 febbraio Piazza XXIV Maggio ore 9.00: partenza! Chiunque volesse darci una spinta sarà il benvenuto.

Le TAPPE

MILANO-PAVIA: Alle 15.30 ci accoglieranno il Teatro Fraschini e gli studenti della scuola di Teatro e Teatro sociale insieme ai musicisti di Spazio Musica Pavia.

PAVIA-NOVI LIGURE: al Museo dei Campionissimi l'Ultima Ruota incontrerà le realtà culturali presenti sul territorio e la cittadinanza

NOVI LIGURE-GENOVA: incontreremo il Coordinamento Emergenza Spettacolo Liguria, il Teatro della Tosse, tutte le realtà culturali e gli artisti della città, lettura delle lettere nei Giardini Luzzati.

GENOVA-SAVONA: di fronte ad Officine Solimano incontreremo il Circolo Arci Raindogs presidio musicale, Cattivi Maestri Teatro e Film Studio Cinema.

SAVONA-LAIGUEGLIA: ad Albenga incontreremo Associazione Kronoteatro, Associazione Zoo, Associazione Cosa Vuoi che ti Legga; a Laigueglia saremo ospiti dell'Associazione QuiLaiguegliaE30 & Associazione Vecchia Laigueglia

LAIGUEGLIA-SANREMO: dopo una sosta ad Imperia coadiuvata dall'associazione FEM Spettacoli raggiungeremo Piazza Cristoforo Colombo a Sanremo, conclusione dell'itinerario. L'arrivo è previsto il 1 marzo 2021.

Oltre alle voci di tutti coloro che hanno voluto affidarcele viaggerà con l'Ultima Ruota l'art. 4 della Costituzione:

"Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società".

L'Ultima Ruota è un'azione corale in cui è prezioso il sostegno di tutte e di tutti. Come?

Pedalano: Massimo Mennuini, Rita Pelusio, Paola Piacentini, Roberta Paolini, Marta Pistocchi, Diego Draghi, Walter Palagonia, Enzo Bernasconi, Vincenzo Contento, Francesco Citterio, Guido Foddis, Davide Mantovani

Equipaggio ammiraglia: Diego Simonetto, Monia Giannobile, Raffaele Rizzo, Elisa Magni

Ciclofficina a pedali: Giorgio Lazzaroni

Grafica: Elisa Magni

Logo: Giancarlo Pasquali

Fotografo di strada: Ivano De Pinto

Documentarista: Claudia Cipriani

Collaboratore social-media: Lorenzo Bicci

Logistica: Catia Rossini

Ufficiclo Stampa: Ilaria Bartolozzi 348 0016900 bartolozzi.ilaria@gmail.com

Mail: lultimaruota2021@gmail.com

Contatti: Rita Pelusio 333 7239772 Massimo Mennuni 3487467561 Paola Piacentini 347 9169767

 

* La carovana a pedali si muoverà nel rispetto assoluto di tutti i protocolli sanitari e prima di partire ci avranno già tamponati!!!