4 libri in 4 mesi: Matthias Canapini


Il secondo autore della rassegna letteraria 4 libri in 4 mesi dal titolo "La colpa di essere poveri" è Matthias Canapini. Un doppio appuntamento, questa volta:
- mercoledì 17 ottobre al LAB 18 - Via Leopardi, 5 - Pregnana Milanese (MI) dalle ore 21.00
- venerdì 19 ottobre all'Orablùbar - Via Dante 71 - Bollate (MI) dalle ore 21.00

Matthias Canapini è nato nel 1992. Quando può, viaggia attraverso l'Italia e per il mondo per tentare di raccontare storie, realizzare reportage e sensibilizzare le persone verso un'umanità sconosciuta. A Fano, la sua città, si divide tra il campo da rugby e vari progetti legati al territorio.

I libri di cui ci parlerà sono due:

"Terra e dissenso - voci in movimento" racconta un viaggio dalla Valsusa al Salento per conoscere da vicino alcuni dei movimenti popolari che si oppongono alle cosiddette "grandi opere". 
Come si vive presidiando? Quali sono i nomi, i volti e le storie di chi anima la resistenza civile? Che direzioni prende il rapporto tra i cittadini e lo Stato? Cosa succede quando si mettono a confronto progresso, quotidianità e tradizione? Un reportage che non solo presenta le ragioni dei comitati, ma si propone anche di analizzarne gli aspetti sociali di contorno: si inizia manifestando insieme e spontaneamente per evitare la devastazione del territorio e si finisce per riscoprirsi "comunità", riunendosi attorno al fuoco e trovando nel dialogo una forza quasi rivoluzionaria, capace di far condividere incertezze, dissensi e prospettive;

“Eurasia Express – cronache dai margini” è il racconto lungo del progetto "Il volto dell'altro", un viaggio lento, condotto a piedi o con mezzi di terra, alla ricerca dell'umanità dimenticata di un'Asia esclusa dai circuiti turistici: sei mesi in cammino, da Fano all'Estremo Oriente, dall'Estremo Oriente alla rotta balcanica, portando con sè un taccuino, macchina fotografica ed empatia.

Ingresso gratuito.
Per informazioni comunicazione@prosperoeditore.com /3476836118