Parole q.b. - ingredienti d'autore: #POURPARLER



Parole q.b. - ingredienti d’autore
la rassegna di reading letterari, musicali, recitati, ironici, poetici e leggeri. La nostra proposta di cabaret, di viaggi attraverso le parole, di corrispondenze letterarie, di esperienza culturale a tutto tondo continua con la cornice di una cena con un menu ad hoc. Il soggetto del quadro questa volta sarà

Annagaia Marchioro con #POURPARLER - Un viaggio attraverso le parole
di Giovanna Donini, Annagaia Marchioro e Gabriele Scotti
Costumi NCSP
Video NDR e SLAP TV
Produzione BRUGOLE&CO

#POURPARLER è un viaggio alla scoperta delle parole che possono essere finestre oppure muri, possono aprire mondi o tenerci prigionieri.
Uno spettacolo dedicato al potere delle parole che acquistano un fascino quasi erotico.
A volte per il loro significato, altre volte per la loro storia e ogni tanto solo per il suono.
Ci sono parole bellissime come TRASVERBERAZIONE che significa la trafittura del cuore del putto da parte dell'Altissimo.
E poi ci sono parole controverse come SINDACA o ARCHITETTA che il pubblico potrà affrontare a testa alta scoprendo finalmente il perché.
Ci sono parole difficili da gestire come DESIDERARE che deriva da sidera e significa "sentire la mancanza delle stelle"
E parole senza passato come TIKTOKER, YOUTUBER o INFLUENCER, che potrebbero sembrare funghi, muffe o scherzi di un poeta.
Le parole sono para-bole, raccontano delle storie.
#POURPARLER gioca con le parole per raccontare storie di lotta e d'amore ma anche di odio e ribellione. Storie che fanno ridere fino alle lacrime e lacrime che aprono scorci di paesaggi umani.

#POURPARLER si ispira alla stand up americana declinandola in una modalità personalissima.
In scena un microfono, un'attrice e una serie di contributi video, interviste e testimonianze con personaggi esilaranti, personalità folli, esperte di diversity, influencer, odiatori compulsivi, religiosi in stato di grazia ed eminenti studiose di linguistica.
Voci diverse nel tentativo di costruire un'indagine comico-scientifica sulla grande potenza del linguaggio per cercare di carpire il segreto di ogni comunicazione.
E soprattutto per capire qualcosa del mondo in cui stiamo vivendo.

#POURPARLER è uno spettacolo in continua trasformazione: possono aggiungersi parole nuove e nuove storie per dare spazio all'attualità.
E se è vero che oggi si comunica qualunque cosa, alle volte addirittura il nulla, #POURPARLER è uno spettacolo alla disperata ricerca di un senso
Uno spettacolo virale, destinato a propagarsi ovunque.
Nell'era dell'odio digitale, uno spettacolo che serve a combatterlo anche dentro di noi, quando neppure ci accorgiamo di averlo introiettato. Una serata alla ricerca delle parole giuste per amare senza distinzione di sesso, di razza, lingua e religione.

Annagaia Marchioro si diploma attrice alla scuola di arte drammatica Paolo Grassi.
Lavora in teatro con registi quali A.R. Shammà, S. Sinigaglia, A. De Rosa, Mattia Torre, Sorrentino, Grazzini, Fornasari.
In tv nel 2018 è accanto a Claudio Bisio nel cast del Saturday Night Live, lavora con Serena Dandini su Rai3 per gli Stati Generali.
Al cinema lavora con Ivano de Matteo e Olivier Assays.
Nel 2012 fonda la compagnia Le Brugole che si occupa di drammaturgia contemporanea, comicità e tematiche al femminile. 

Sabato 15 Gennaio 2022 ore 20.00 presso il L'Orablù Bar - Via Dante 71 - Bollate (MI) 
Prezzo spettacolo e menù € 30
Il Menù
 che verrà pubblicato sulla pagina facebook e sul sito, non è soggetto a variazioni salvo per allergie o intolleranze. Tutto quanto non specificato nel menù è da considerarsi extra.
Prenotazioni
telefoniche 0283412369 -3664344202 oppure scrivere a bar@orablu.com

Tutto si svolgerà secondo le normative antiCOVID vigenti